Il prossimo 3 Marzo 2017 terrò a Roma, in collaborazione con la Community ICTPower, un seminario GRATUITO che illustrerà le principali novità e funzionalità di Windows Server 2016. La moderna gestione dei servizi IT dipende da una strategia legata a due parole chiave: evoluzione e protezione.
Valutare e selezionare le nuove tecnologie più adatte è il primo passo verso l’attuazione di tale strategia, il cui focus è quello di migliorare il proprio datacenter in un regime di elevata sicurezza. Nella sessione Windows Server 2016 – Evolutions & Innovations, che terrò in collaborazione con Raffaele Valensise,analizzeremoalcune fra le più importanti evoluzioni e innovazioni presenti in Windows Server 2016. Daremo risalto in particolar modo alle novità di Hyper-V, Storage, Nano Server e Containers, senza dimenticare l’implementazione di App-V nel sistema operativo server di Microsoft.

Vi aspetto numerosi!

Per l’iscrizione gratuita vi rimando al link dell’evento:

https://www.ictpower.it/collaborazione/evolve-and-protect-your-datacenter-evento-a-roma-il-3-marzo-2017.htm

Nic

Finalmente ho completato il mio percorso di certificazione Veeam, aggiornandolo alla versione 9.5, ottenendo 4 importanti certificazioni:

  1. VMCT   - Veeam Certified Trainer
  2. VMCE   - Veeam Certified Engineer
  3. VMTSP - Veeam Technical Sales Professional
  4. VMSP   - Veeam Sales Professional

Le certificazioni mi hanno dato l’opportunità di conoscere il prodotto in dettaglio, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello della vendita.

La Veeam Availability Suite 9.5 è l’ultima release di prodotti che unisce le capacità di backup, ripristino e replica di Veeam Backup & Replication alle funzionalità avanzate di monitoraggio, reportistica e capacity planning di Veeam ONE. Questa suite di prodotti vi permette di proteggere e gestire in modo affidabile sia gli ambienti VMware vSphere che gliambienti Microsoft Hyper-V.

In più con la qualifica di Veeam Certified Trainer posso erogare formazione ufficiale sui prodotti Veeam. Se siete interessati potete visitare la pagina How to: Become a Veeam Certified Engineer (VMCE)

Buon lavoro!

Nic

È stato rilasciato ieri il Servicing Release di Dicembre 2016 per Microsoft Desktop Optimization Pack KB3198158.

Questo Servicing Release contiene gli ultimi aggiornamenti per Microsoft Application Virtualization (App-V) 5.1 RTM Client, Remote Desktop Services (RDS) e per il Server, oltre a Microsoft BitLocker Administration and Monitoring (MBAM) 2.5 Service Pack 1 (SP1).

Problemi risolti dall'aggiornamento

Per App-V 5.1 RTM questa Servicing Release consente di risolvere i seguenti problemi:

  • Alcune funzionalità specifiche per un gruppo vengono erroneamente rese disponibili ad altri gruppi se viene utilizzata la funzionalità opzionale .
  • Se si utilizza la Dynamic Virtualization non vengono chiusi gli handle dei file. Questo problema può fare in modo che Explorer.exe mantenga gli handle di file DLL dopo che la shell extension sia stata chiusa.
  • Dopo la prima sincronizzazione del Connection Group (CG) sul dispositivo, i pacchetti aggiunti successivamente al Connection Group non vengono abilitati.
  • Quando si installa il database di gestione di App-V Server utilizzando gli script SQL, viene segnalato un errore, che ora è stato rimosso.
  • Il tag FullVFSWriteMode in un template di Sequencer viene ignorato. Questo problema non viene però risolto nell'aggiornamento. Tuttavia è stato risolto nel programma di installazione più recente di Sequencer. Per ottenere l’installer più recente contattate il Microsoft Customer Service and Support.
  • Nella console di gestione di Server, l'applicazione di un'azione a un sottoinsieme filtrato dei pacchetti effettivamente applica l'azione a tutti i pacchetti.


Per MBAM 2.5 SP1, questa Servicing Release consente di risolvere i seguenti problemi:

  • Quando più utenti da domini diversi tentavano di accedere contemporaneamente al database si verificava un problema di blocco critico SQL.
  • Un dispositivo che ha un dispositivo rimovibile non crittografato (ad esempio una scheda SD) può causare un aumento dell'utilizzo della CPU.

Miglioramenti che vengono effettuati in questo aggiornamento

Per App-V 5.1 RTM, questa versione di manutenzione effettua i seguenti miglioramenti:

  • L’installer di App-V 5.1 Server adesso punta alla pagina di informativa sulla privacy e alla pagina "App-V 5.1" corrette.
  • Il Client App-V, Desktop e Server ora hanno lo stesso numero di build.


Per MBAM 2.5 SP1, questa versione di manutenzione effettua i seguenti miglioramenti:
 

  • La descrizione della Group Policy e lo script Invoke-MbamClientDeployment.ps1 per il supporto di Bitlocker XTS-AES sono stati aggiornati. Trovate nel Microsoft Download Center i file di download e le procedure di installazione:

 

Potete scaricare il pacchetto di installazione dell’aggiornamento dalla pagina https://support.microsoft.com/en-us/kb/3198158

Buon lavoro!

 

Nic