In un'epoca in cui l'accessibilità e l'innovazione tecnologica si fondono per creare esperienze utente eccezionali, Microsoft compie un passo avanti significativo. Il 9 marzo 2024 ci sarà un aggiornamento rivoluzionario dell'interfaccia utente (UI) per tutti gli esami Microsoft erogati tramite Pearson VUE. Gli esami di base erogati attraverso Certiport riceveranno questo aggiornamento nell'UI nei prossimi mesi. Questo cambiamento nasce dalla collaborazione stretta con esperti di settore nel design, nella consegna e nell'accessibilità degli esami ed è stato sviluppato tenendo a mente il design responsivo.

La nuova UI, progettata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva dall'introduzione fino al report dei punteggi, si allinea allo stile di Microsoft Learn, rendendola familiare a molti. Tra le novità, una schermata di celebrazione per chi supera l'esame, simile a quella per il rinnovo delle certificazioni. Molte delle scelte progettuali sono state volte a risolvere i principali problemi riscontrati dai candidati durante gli esami, in particolare quelli legati alla difficoltà di orientamento.

Tra le principali novità dell'UI, troviamo:

  • La possibilità di attivare o disattivare l'orologio dell'esame.
  • Una barra degli strumenti dell'esame espandibile sul lato dello schermo, per ridurre lo scorrimento e offrire più spazio per le domande.
  • Un nuovo menu a comparsa per gli strumenti di esame, che include dettagli sulle domande dell'esame, il progresso dell'esame con indicatori visivi, una riduzione dello scorrimento verticale e orizzontale, e una disposizione più logica delle caselle di "Revisione successiva" e "Lascia feedback".
  • Una mappa che indica la posizione corrente nell'esame e una barra di progresso per ciascuna domanda.
  • Uno schermo di revisione finale migliorato e opzioni di schema di colori modernizzati, inclusa la modalità scura.
  • Storia dei calcoli aggiunta alla calcolatrice.

Questi aggiornamenti, insieme alla possibilità di fare pause non programmate durante l'esame, l'accesso alle risorse di Microsoft Learn durante l'esame e le regole aggiornate per la sorveglianza online, riflettono l'impegno continuo di Microsoft nell'accessibilità degli esami di certificazione.

Se desiderate dare un'occhiata in anteprima agli ultimi aggiornamenti, è disponibile una nuova sandbox dell'esame di certificazione. Questo è solo l'inizio di una serie di miglioramenti mirati a rendere gli esami di certificazione Microsoft completamente accessibili a tutti.

Potete leggere l’annuncio ufficiale alla pagina Reimagining the Microsoft Certification exam UI experience - Microsoft Community Hub

 

 

 

Figura 1: Nuova Sandbox per l'interfaccia degli esami Microsoft

 

Con questi cambiamenti, Microsoft si impegna a fornire un'esperienza di certificazione che non solo valuti efficacemente le competenze e le conoscenze dei candidati ma lo faccia in un modo che sia accessibile, equo e confortevole per tutti. Ci attendiamo con impazienza le prossime innovazioni in questo percorso verso l'accessibilità totale.

In bocca al lupo per i vostri esami!

Nic