Uno dei metodi classici per poter fare troubleshooting di un'applicazione virtualizzata che non sta rispondendo come ci aspetteremmo o che non viene eseguita consiste nel lanciare un processo nell'ambiente virtualizzato.

App-V 5.0 offre diversi metodi alternativi per eseguire questa operazione, che si differenziano in modo significativo da tecniche disponibili nelle versioni precedenti del prodotto. Ogni metodo compie essenzialmente lo stesso compito, ma alcuni metodi possono essere più adatti per alcune applicazioni rispetto ad altri.

Quello che preferisco è eseguire sulla postazione Client la cmdlet Start-AppVVirtualProcess, che permette di avviare un processo all'interno dell'ambiente virtuale del pacchetto specificato.

L' esempio riportato di seguito mostra come aprire un prompt dei comandi all'interno dell'ambiente virtuale:

$Package = Get-AppvClientPackage <pacchetto>

Start-AppvVirtualProcess -AppvClientObject $Package cmd.exe

Se non si conosce il nome esatto del pacchetto, è possibile utilizzare la riga di comando Get-AppvClientPackage *eseguibile* , sostituendo il nome dell'applicazione, ad esempio: Get-AppvClientPackage *Excel*.

Questo metodo consente di lanciare un prompt dei comandi nel contesto di un pacchetto di App-V, sia se il pacchetto è in esecuzione o meno. Quindi ad esempio potremmo utilizzare Process Monitor per verificare cosa sta tentando di caricare la nostra applicazione e individuare quale sia ilproblema.

Per maggiori approfondimenti vi rimando all'articolo Technet How to launch processes inside the App-V 5.0 virtualized environment

Nic