Una delle domande che più spesso mi sento fare su App-V è come effettuare il troubleshooting in caso di errore. In effetti molto spesso possono apparire degli errori che riportano dei codici e che a prima vista non sono comprensibili.

Uno dei primi posti dove cercare è sicuramente l'Event Viewer (Registro Eventi) in Applications and Services Log –-> Microsoft –-> AppV –-> Client -->Admin

E' possibile anche avere dei log più dettagliati scegliendo dal menù View –-> “Show Analytic and Debug Logs”

Per capire bene quali log visualizzare e come individuare al meglio gli errori vi rimando alla lettura dell'ottimo articolo di Steve Thomas App-V: On Operational Troubleshooting of the V5 Client che illustra nel dettaglio anche tutti i codici di errore di App-V e dell' articolo On the Art of Troubleshooting App-V Applications. Davvero un gran lavoro Thomas!

Per poter automatizzare la visualizzazione degli errori nel Registro Eventi potete anche utilizzare LOGMan, uno script che potete scaricare da http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc753820.aspx. Questo script vi aiuterà nella creazione e gestione dei log relativi anche a Event Trace Session and Performance.

Per avere un'idea di come usarlo con App-V potete leggere l'articolo App-V 5.0 – ETW Tracing Automation di Dave Falkus. Ottimo lavoro Dave!

Interessante anche l'utilizzo di App-V Manage, un tool creato da Tim Mangan (MVP per App-V) e scaricabile al link http://www.tmurgent.com/Tools/AppV_Manage/Default.aspx, che vi permette di effettuare il debug dei virtual package.
Trovate anche dettagli nell'articolo How to troubleshoot App-V 5.0 DeploymentConfig & UserConfig script deployment failures using AppV Manage apparso sul blog del team di App-V.

Potete anche dare un'occhiata al sito Technet ed in particolare all'articolo Troubleshooting App-V 5.0 oppure al sito Application Virtualization Troubleshooting and Support

Spero che queste indicazioni possano davvero esservi d'aiuto.

Buon lavoro!

Nic