Ad Agosto è stato rilasciato l’aggiornamento cumulativo Anteprima del 22 agosto 2023 KB5029331 (build del sistema operativo 19045.3393) per Windows 10 22H2, che oltre a risolvere diversi bug del sistema operativo e a introdurre nuove funzionalità ha aggiunto la nuova applicazione Windows Backup.

L’applicazione Windows Backup ha il compito di raggruppare le diverse funzionalità di backup di Windows che finora erano sparse in diversi menù e offre un’esperienza di backup centralizzata. Un’ app simile sarà prossimamente disponibile in Windows 11 (attualmente è in preview per la build 23466 del canale Dev di Windows 11).

 

 

Figura 1: Nuova applicazione Windows Backup per Windows 10

 

Dopo aver lanciato l’applicazione dal menu avvio sarà sufficiente cliccare sul pulsante Back up per lanciare il wizard che vi guiderà facendovi scegliere in quale account personale di OneDrive caricare una copia delle cartelle e dei file.

 

 

Figura 2: Avvio dell'app Windows backup in windows 10

 

 

Figura 3: I file, le cartelle e le impostazioni vengono salvati su OneDrive

 

Sul proprio OneDrive personale verranno anche salvate le credenziali di accesso alle reti Wi-Fi, le password, le impostazioni, i software e le preferenze personali.

 

 

Figura 4: Backup del PC

 

 

Figura 5: Backup in corso

 

In base alla quantità dei dati da salvare e alla velocità di upload della vostra connessione internet il backup potrebbe durare diversi minuti (se non ore). Al termine tutte le voci riporteranno Backed Up.

 

 

Figura 6: Backup completato

 

 

Figura 7: I documenti sono stati salvati nel OneDrive personale

 

NOTA: È importante considerare che dovete avere sufficiente spazio libero a disposizione nel vostro account OneDrive personale per poter effettuare il backup. Se necessario potrete acquistare ulteriore spazio.

LIMITI della attuale versione: Attualmente non è possibile utilizzare dischi locali per il backup

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Backing up your Windows PC - Microsoft Support