Primo appuntamento dell'anno della #POWERCON2023! Un appuntamento estivo ricco di contenuti e di temi molto "caldi". 

 

Azure Virtual Desktop è un servizio di virtualizzazione di app e desktop eseguito nel cloud. Il servizio permette di eseguire macchine virtuali con sistema operativo Windows 10, Windows 11, Windows Server 2019, 2022 direttamente in Azure senza doversi preoccupare di preparare l’infrastruttura di accesso, che come ben sapete è particolarmente impegnativa da gestire e da mettere in sicurezza.

 

Tantissimi sono i vantaggi offerti da Azure Virtual Desktop:

  • Possibilità di configurare un ambiente scalabile e flessibile
  • Creare un ambiente di virtualizzazione desktop completo nella sottoscrizione di Azure senza dover eseguire server gateway aggiuntivi.
  • Pubblicare tutti i pool di host necessari per gestire i diversi carichi di lavoro.
  • Portare la propria immagine per i carichi di lavoro di produzione o sceglierne una di prova dalla Raccolta di Azure.
  • Ridurre i costi grazie alle risorse in pool multisessione
  • Assegnare desktop personali
  • Virtualizzare Microsoft 365 Apps for enterprise e ottimizzarlo per l’esecuzione in scenari virtuali multiutente
  • Virtualizzare sia i desktop che le app

 

Windows 365 offre alle aziende un modo semplice e semplificato di fornire PC cloud agli utenti. Utilizzando il browser oppure client per desktop remoto si può accedere da PC, da MAC, da Android o iOS ad una macchina virtuale ospitata nel cloud, permettendo ai lavoratori di avere un PC a disposizione nel giro di pochi minuti.

 

Possiamo riassumere i vantaggi offerti da Windows 365 e dal Cloud PC in 3 punti fondamentali:

  • Potenza. Windows 365 fornisce un’esperienza completa del PC sul cloud. Con l’avvio istantaneo del proprio Cloud PC personale, gli utenti possono trasferire applicazioni, strumenti, dati e impostazioni dal cloud a qualsiasi dispositivo. Inoltre, il cloud garantisce maggiore versatilità nella potenza di elaborazione e nell’archiviazione, offrendo scalabilità ai responsabili IT, che potranno gestirle in base alle proprie esigenze. Con la possibilità di scegliere tra Windows 10 e Windows 11 (quando sarà disponibile nel corso del 2021), le aziende possono scegliere il Cloud PC più adatto alle proprie esigenze con un costo mensile per utente.
  • Semplicità. Con un Cloud PC, gli utenti possono accedere e riprendere il proprio lavoro da dove lo hanno lasciato su diversi dispositivi. Per i responsabili IT, Windows 365 semplifica anche la distribuzione, l’aggiornamento e la gestione, oltre a non richiedere la virtualizzazione, a differenza di altre soluzioni. Le piccole e medie imprese possono acquistare Windows 365 direttamente o attraverso un fornitore di servizi cloud e completare l’impostazione in pochi clic.
  • Sicurezza. Windows 365 è sicuro by design, poiché sfrutta la potenza del cloud e si basa sul principio Zero Trust. Le informazioni sono protette e archiviate sul cloud, non sul dispositivo. Contando su aggiornamenti costanti, sulle avanzate funzionalità di sicurezza e sulle linee guida di Microsoft, Windows 365 semplifica la cybersecurity e consiglia le migliori impostazioni di sicurezza per l’ambiente di lavoro.

 

In questa sessione verranno mostrate tutte le novità introdotte da Azure Virtual Desktop e da Microsoft 365 e verranno analizzati i vantaggi della Virtual Desktop Infrastructure (VDI) in ambienti ibridi e di remote working.

 

Potete scaricare la presentazione della sessione al link https://www.ictpower.it/download/POWERCON2023 - Nicola Ferrini - Azure Virtual Desktop, Windows 365 e l’evoluzione della VDI.pdf

 

Qui di seguito invece c’è la registrazione della sessione. Non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube ICT Power La Community degli IT Pro! Vi aspettiamo!

 

 

 

 

Grazie a tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo evento!