Come molti di voi sanno, sono un Microsoft Certified Trainer e spesso i corsi ufficiali che erogo sono finalizzati al conseguimento delle diverse certificazioni Microsoft attualmente disponibili  sul mercato.

Mi è capitato molte volte a lezione di condividere alcuni suggerimenti per la preparazione agli esami e oggi ho finalmente trovato un po’ di tempo per scrivere due righe in modo tale da poter aiutare tutti coloro che hanno intenzione di certificarsi.

 

  • Microsoft mette a disposizione gratuitamente la letteratura per potersi preparare all’esame.

Se ad esempio volete preparare l’esame Exam AZ-900: Microsoft Azure Fundamentals - Certifications | Microsoft Learn, nella pagina di descrizione degli obiettivi e dei contenuti dell’esame troverete anche la Study Guide che vi aiuterà a individuare le risorse per la preparazione.

 

 

Figura 1: Exam Study Guide

 

In più se scorrete la pagina troverete le diverse modalità di preparazione: in autonomia seguendo i Learning Path oppure seguendo un corso tenuto da un istruttore ufficiale MCT.

 

 

 

Figura 2: Modalità di preparazione dell'esame

 

  • Potete utilizzare delle domande di esempio per valutare la vostra preparazione

Nella pagina dell’esame troverete un link con alcune domande per valutare la vostra preparazione. 

 

 

Figura 3: Domande di esempio per la valutazione della propria preparazione

 

Alla pagina Practice Assessments for Microsoft Certifications | Microsoft Learn c'è la lista aggiornata di tutti i test attualmente disponibili per la preparazione di alcuni esami Microsoft.

 

 

 

Figura 4: Practice assessments

 

 

Per alcuni esami sono disponibili domande aggiuntive. Le trovate nell’area di prenotazione dell’esame, cliccando sulla voce Take a free practice Assessment.

 

 

 

Figura 5: Assessment pratico gratuito

 

Il set di domande che apparirà è notevole e per ogni domanda ci sarà la possibilità di verificare la relativa risposta, con tanto di spiegazione. Fantastico!

 

 

 

Figura 6: Questionario completo di correzione e spiegazione

 

  • Demo sandbox con l’interfaccia che troverete all’esame

Già da qualche tempo Microsoft ha messo a disposizione un’interfaccia che simula quella dell’esame, con tanto di tipologie di domande che è possibile trovare: la Exam Sandbox. Guardate le tipologie di domande, che spaziano da quelle a risposta multipla a quelle a scelta multipla, dall’ordinamento delle operazioni da effettuare allo scenario complesso con le necessità dal cliente.

 

 

 

Figura 7: Exam Sandbox

 

 

 

Figura 8: Simulazione dell'interfaccia d'esame

 

 

 

 

Figura 9: Alcune modalità con cui vengono proposte le domande

 

 

  • Exam Readiness Zone

Alla pagina Exam Readiness Zone | Microsoft Learn trovate risorse utili creati da esperti che offrono suggerimenti, trucchi e strategie per prepararsi a un esame di certificazione Microsoft. I video sulla preparazione degli esami ti saranno utili per identificare le conoscenze e le competenze chiave misurate dall'esame e per capire come distribuire al meglio il tempo dedicato allo studio. Il formatore segnalerà anche gli obiettivi che molti esaminandi trovano difficili. In questi video sono incluse domande e risposte di esempio con relative spiegazioni. È consigliabile guardare questi video dopo aver completato la formazione o aver acquisito un po’ di pratica.

 

 

 

Figura 10: Microsoft Learn Exam Readiness

 

  • Frequently asked questions

Non può mancare di certo una pagina dedicata alle Frequently asked questions | Microsoft Learn. In più partendo dalla stessa pagina si può utilizzare il menù a sinistra per navigare in altre aree dove troverete maggiori informazioni in merito alle certificazioni o come contattare il supporto tecnico in caso di problemi.

 

 

 

Figura 11: Pagina delle Frequently asked questions

 

 

 

Figura 12: Certification support

 

  • Offerte

Microsoft in collaborazione con Pearson VUE rende disponibili pacchetti speciali per esami e test pratici. Sostenere un esame può essere un'esperienza stressante o anche una sfida e fare pratica prima di passare all'esame e l'idea di poterlo ripetere possono darti più fiducia. Attualmente, queste offerte comprendono:

  • Exam Replay.
  • Exam Replay with Practice Test.

Trovate tutte le info alla pagina Offers | Microsoft Learn

 

 

 

Figura 13: Offerte sugli esami

 

  • Alcune considerazioni personali

Una certificazione informatica serve a mettere per iscritto le vostre competenze ed è la fine di un percorso formativo e di esperienza sul campo che può durare diversi mesi. Tanta pratica, tanto studio, tanta esperienza sono necessari al superamento degli esami e al conseguimento della relativa certificazione. Non è possibile seguire un corso (sia in autoformazione che con istruttore certificato) e pensare di poter superare l’esame di certificazione

Anche se avete una discreta esperienza lavorativa, ricordatevi che all’esame possono essere proposti scenari molto ampi e con esigenze di una azienda internazionale. La realtà lavorativa italiana è generalmente basata su piccola e media impresa e spesso è difficile lavorare con gli scenari complicati proposti all’esame. Perciò studiate molto bene la documentazione

Le figure che ho inserito sono volutamente in inglese. Consiglio sempre di sostenere gli esami in inglese e di studiare la documentazione in inglese perché per esperienza personale le traduzioni non sono ottimali. L’inglese è la lingu ufficiale della scienza e ciò di cui noi ci occupiamo è scienza dell’informazione.

 

Spero che queste informazioni siano utili per poter permettervi di preparare al meglio il vostro esame di certificazione.

In bocca al lupo!