Chocolatey è un repository per Windows gestito dalla comunità che ad oggi contiene circa 7.500 differenti pacchetti software pronti per l'installazione.

Si tratta del più vasto registro online di pacchetti per Windows: i pacchetti di Chocolatey racchiudono tutto ciò che è necessario per gestire un particolare programma comprendendo procedure d'installazione, eseguibili, file compressi, script, il tutto in un unico file compilato (formato nupkg).

Alla pagina Chocolatey Software | Packages trovate la lista di tutti i pacchetti disponibili, da cui potrete anche ricavare il nome da utilizzare per l’installazione dei pacchetti software

Una volta installato Chocolatey utilizzando lo script presente a link https://chocolatey.org/install.ps1 sarà possibile utilizzare una sintassi molto semplice per installare i pacchetti. PowerShell provvederà a scaricare e a eseguire lo script ufficiale per la configurazione di Chocolatey sul sistema locale. Verrà creata anche la variabile globale choco in modo che sia possibile installare i pacchetti software usando la sintassi choco install nomepacchetto.

Boxstarter invece permette di automatizzare l’installazione dei software tramite Chocolatey utilizzando un semplice script.

Tra l’altro è anche integrabile con Hyper-V ed Azure, come spiegato alla pagina https://boxstarter.org/VMIntegration

Scaricate Bostarter dal link https://github.com/chocolatey/boxstarter/releases

 

 

 

 

Figura 1: Sito Boxstarter

 

Estraete il file scaricato ed eseguite il comando setup.bat per procedere con l’installazione di Boxstarter e di Chocolatey.

 

 

 

 

 

Figura 2: Installazione di Boxstarter e delle sue dipendenze

 

Per poter installare i software sarà necessario creare un file contenente la lista dei programmi che vi interessano. Qui di seguito c’è un esempio di file, che deve essere salvato con l’estensione .ps1

#  Browsers
cinst googlechrome -y
cinst firefox -y

# Compression
cinst 7zip.install -y

# Messaging
cinst microsoft-teams -y

# Utilities
cinst foxitreader -y
cinst vlc -y
cinst paint.net -y

 

 

 

 

 

Figura 3: Indicazione dei software da installare

 

Dopo avere creato il file .ps1 (nel mio caso si chiama Software_da_installare.ps1) è sufficiente lanciarlo. Ricordatevi però di disabilitare l’eecution policy di Powershell con il comando Set-ExecutionPolicy -ExecutionPolicy Bypass -Scope Process prima di eseguirlo.

Chocolatey comincerà a scaricare ed installare i pacchetti software che avete definito nel file.

 

 

 

 

 

Figura 4: Esecuzione dello script utilizzato da Boxstarter

 

 

 

 

 

Figura 5: Installazione dei software con l'utilizzo di Chocolatey

 

 

 

 

 

Figura 6: Installazione dei software completata

 

Come si può vedere dall’immagine sotto, tutti i software indicati nel file sono stati installati correttamente.

 

 

 

 

 

Figura 7: Tutti i software sono stati installati correttamente

 

Conclusioni

Chocolatey è un gestore di pacchetti concettualmente molto simile ad APT o YUM in ambiente Linux, che permette quindi di creare, aggiornare, distribuire o rimuovere pacchetti software in modo centralizzato e automatizzato. Grazie a BoxStarter è possibile personalizzare le nostre macchine in pochissimi minuti. Installare software su una macchina pulita, magari dopo aver formattato, non è mai stato così facile.