Il 9 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato un nuovo Decreto, DPCM del 9 marzo,  definito #Iorestoacasa, perché ha esteso a tutta Italia le misure restrittive già applicate per la Lombardia e le 14 province del nord Italia più colpite dal contagio di coronavirus a tutto il territorio nazionale. Il nuovo provvedimento è entrato in vigore a partire da ieri 10 marzo e avrà efficacia fino al 3 aprile. Tra le principali novità: limita gli spostamenti delle persone, blocca le manifestazioni sportive, sospende in tutto il Paese l'attività didattica nelle scuole e nelle università fino al 3 aprile.

Per questo motivo voglio segnalare, soprattutto a tutti gli studenti e ai docenti di qualsiasi ordine e grado, in modo tale che non perdano la continuità didattica e possano continuare a fare lezione, la possibilità di ottenere una licenza GRATUITA di Office 365 Education A1 e possano fare lezione attraverso il software Microsoft Teams.

 

La licenza di Office 365 Education A1 è una versione online di Office completamente GRATUITA, che include:

  • Posta elettronica con casella postale di 50 GB
  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
  • Videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi, condivisione di schermo, registrazione video chiamate, lavagna digitale, repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti) con Microsoft Teams
  • Spazio di archiviazione personale (1000 GB per ogni docente e ogni studente)
  • Portale video streaming
  • Strumenti per la conformità e protezione delle informazioni

 

Grazie al software Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, è possibile:

  • Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
  • Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 250 partecipanti, per classi più numerose è possibile organizzare riunioni in modalità Live Event che supportano fino a 10.000 partecipanti.
  • Integrare strumenti: personalizzare Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
  • Gestire attività e compiti: creare attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
  • Gestire il registro dei voti: organizzare e monitorare le attività e i voti di ogni classe direttamente da un apposito Team.
  • Blocco appunti di classe integrato: creare e archiviare risorse con OneNote in Teams.

 

Procedura di attivazione Per creare automaticamente un account Office 365 per la scuola di appartenenza il dirigente dovrà solo compilare questo form. In tempi brevi Microsoft si occuperà della procedura di attivazione per l'Istituto e dovrete solo aggiungere studenti e insegnanti alla piattaforma.

 

Per imparare ad utilizzare la piattaforma Microsoft Teams potete invece cliccare sul collegamento https://sway.office.com/MkBPSQTAbuwh19Ai

 

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_microsoft-teams.html, dove troverete ulteriori notizie di supporto.