Come avevo già avuto modo di scrivere nel precedente articolo https://www.nicolaferrini.it/ita/blog/1174-onedrive-files-on-demand-onedrive-offline-folders.html , in Windows 10 Fall Creators Update (1709) è stata inserita la nuova funzione Files On-Demand (File su richiesta), che consente di accedere ai file di OneDrive senza doverli scaricare sul proprio disco e senza occupare spazio.

Ho notato però che anche avendo effettuato l'aggiornamento del sistema operativo il client di OneDrive non è stato aggiornato, come si nota in figura sotto:

Figura 1: Versione di OneDrive non aggiornata

Per ovviare a questo inconveniente è possibile scaricare manualmente la versione aggiornata del client di OneDrive all'indirizzo https://go.microsoft.com/fwlink/p/?linkid=851311 e attendere l'installazione, che dura pochi secondi.

Figura 2: Installazione della versione aggiornata del client di OneDrive

 

Figura 3: Nuova versione del client installata

La versione 17.3.7073.1013 del client di OneDrive vi permette gestire la funzionalità "Files On-Demand" (abilitata di default) direttamente dalla scheda Settings, come mostrato in figura:

Figura 4: Configurazione della funzionalità "Files On-Demand"

Con OneDrive Files On-Demand è quindi possibile accedere a tutti i file presenti in Cloud senza doverli scaricare e sprecare spazio disco sui vostri dispositivi (tablet, pc, smartphone). Bentornato!

Nic