Pochissimi giorni fa si è tenuto a Washington l’evento chiamato Inspire, dedicato ai partner Microsoft. Satya Nadella ha annunciato un nuovo prodotto (in realtà un pacchetto di prodotti) chiamato Microsoft 365, un'offerta che in un unico pacchetto riunisce Office 365, Windows 10 Enterprise e Enterprise Mobility + Security.

Il prodotto sarà disponibile in due versioni: Microsoft 365 Enterprise e Microsoft 365 Business.

Il pacchetto Microsoft 365 Business è pensato per la piccola e media impresa (PMI) e darà la possibilità di poter avere con un licensing molto semplice la maggior parte dei software necessari alle aziende per poter essere realmente competitive in un mercato estremamente dinamico come quello che stiamo vivendo e di adattarsi alle nuove modalità di lavoro (come ad esempio l’Home working o lo Smart working). Il pacchetto Microsoft 365 Business sarà disponibile in preview dal prossimo 2 Agosto e probabilmente sarà disponibile per l'acquisto il prossimo autunno.

Il pacchetto Microsoft 365 Enterprise invece sostituisce un prodotto che era già disponibile, Secure Productive Enterprise, che ha riscosso un notevolissimo successo di vendite negli scorsi mesi. Il pacchetto sarà disponibile in due piani: Microsoft 365 E3 e Microsoft 365 E5. Entrambi potranno essere acquistati dal prossimo 1 Agosto 2017.

Mi ha colpito molto nelle parole di Satya Nadella l’utilizzo della frase “democratizzazione dell’accesso agli strumenti digitali”. Con questi nuovi prodotti Microsoft intende permettere alle società medie ma anche alle società piccole di poter impiegare software e tecnologie prima disponibili solo alle grandi imprese e vuole offrire la possibilità a tutti di essere sempre più produttivi.

Insomma, il software deve essere un’opportunità di crescita per tutti!

Nic