Il prossimo 2 Agosto verrà rilasciato un aggiornamento di Windows 10, che sarà chiamato Anniversary Update e che molti di voi conoscono con il nome in codice di Redstone. Nelle versioni Enterprise ed Education di Windows 10 (e solo in quelle versioni) sarà presente di default il client di App-V ed il client di UE-V.

Già nell’articolo Abilitare Microsoft App-V in Windows 10 Enterprise ho spiegato che App-V sarà disponibile come servizio e che basterà solo farlo partire.

I due client saranno anche disponibili in Windows Server 2016 Datacenter.

Le funzionalità dei due client saranno le stesse contenute in MDOP 2015 e quindi saranno le versioni App-V 5.1 e UE-V 2.1 SP1. Gli aggiornamenti dei due client verranno rilasciati come dei comuni Windows Updates. Per quanto riguarda invece App-V Server, è supportato l’utilizzo della versione contenuta in MDOP 2015.

App-V Sequencer e UE-V Template generator, i due tools che servono rispettivamente per la creazione dei pacchetti virtuali di App-V e per la configurazione delle applicazioni in UE-V, saranno disponibili nel Windows 10 Assessment and Deployment Kit (ADK).

Vi ricordo che Application Virtualization (App-V) e User Environment Virtualization (UE-V) sono licenziati solo attraverso il pacchetto MDOP e la Software Assurance. Perciò se possedete Windows 10 Professional sarà necessario aggiornalo alla versione Enterprise.

Buon lavoro!

Nic