Come già annunciato nel post Microsoft BitLocker Administration and Monitoring (MBAM), il nuovo tool per poter gestire Bitlocker sarà disponibile nella prossima versione di MDOP.

Bitlocker Drive Encryption e Bitlocker to Go vi permettono rispettivamente di poter crittografare e quindi proteggere le partizioni del vostro hard disk (anche e sopratutto quella del sistema operativo) e dei vostri pendrive, assicurando con una cifratura a 128 bit che i vostri dati non possano essere letti nel caso di smarrimento o furto del disco o della chiavetta. La funzionalità Bitlocker è disponibile solo per le versioni Enterprise e Ultimate di Windows Vista e Windows 7.

Per quanti di voi volessero cimentarsi, è disponibile la beta di MBAM (è richiesto un Windows Live ID) con tutta la documentazione e una descrizione degli scenari di implementazione del prodotto, oltre alle guide operative.

Interessanti sono le funzionalità di integrazione di MBAM agent nei vari tool di deploymenti di Windows 7 (ad esempio SCCM o MDT) e della comoda interfaccia web per il recupero delle chiavi di crittografia nel caso un utente abbia smarrito il pendrive per l'unlock del disco.

Altre info le trovate sul blog ufficiale su MDOP nel post Microsoft BitLocker Administration and Monitoring Beta Now Available