RunVirtual è una modalità introdotta in App-V 5.0 che permette di poter lanciare un'applicazione virtuale quando viene lanciata un'applicazione installata localmente sul Client. L'esempio più calzante che mi viene in mente è quello di avere il Flash Player virtualizzato e volerlo lanciare automaticamente quando viene lanciato Internet Explorer, senza necessità di creare un link dedicato oppure un Plugin di Office virtualizzato mentre Office è installato localmente.

Per poter eseguire il RunVirtual basta semplicemente modificare una chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\AppV\Client\RunVirtual

Supponiamo quindi di aver virtualizzato il FlashPlayer e di averlo distribuito in modalità Global ai nostri computer. Ricaviamo dal package sia il PackageID che il VersionID. Potete farlo in diversi modi, dal client usando la cmdlet Get-AppvClientPackage o dal Management Server visualizzandolo direttamente nella console.

A questo punto nel registro di Windows potete creare una sottochiave chiamata iexplore.exe e una stringa REG_SZ con il valore PackageID_VersionID (notate il simbolo di underscore tra i due valori), come mostrato in figura:

Fatto!

L'unico vincolo è che si può lanciare una sola applicazione alla volta. Se volete lanciare più applicazioni potete creare un Connection Group in cui c'è il FlashPlayer come applicazione principale e poi inserite le altre applicazioni secondarie. In ogni caso tutte le applicazioni devono essere pubblicare a livello Global.

Per automatizzare il tutto potete anche creare una Group Policy Preference che distribuisce automaticamente la chiave di registro sui pc interessati.

Con una semplice chiave di registro possiamo fare interagire un processo o un'applicazione locale con una o più specifiche applicazioni virtuali. Fantastico!

Nic