Conseguire una certificazione informatica può essere estremamente importante per diversi motivi, sia a livello personale che professionale. Ecco alcune ragioni principali:

  • Riconoscimento delle Competenze: Una certificazione informatica attesta che hai acquisito determinate competenze e conoscenze in un'area specifica della tecnologia. Questo può essere un modo efficace per dimostrare alle aziende e ai datori di lavoro che sei qualificato per svolgere determinati compiti o ruoli.

  • Miglioramento delle Opportunità di Lavoro: Molte aziende considerano le certificazioni come un criterio di selezione per le posizioni IT. Ottenere una certificazione rilevante può quindi aumentare significativamente le tue possibilità di essere assunto o promosso.

  • Sviluppo Personale e Professionale: Il processo di preparazione per una certificazione può migliorare notevolmente le tue competenze e la tua comprensione di determinati concetti. Questo può portare a un miglioramento generale delle tue capacità professionali.

  • Aggiornamento Tecnologico: Le certificazioni spesso includono l'apprendimento di nuove tecnologie e pratiche di settore. Mantenere aggiornate le tue competenze attraverso certificazioni può aiutarti a rimanere al passo con gli sviluppi tecnologici.

Microsoft è una delle principali aziende che offre una vasta gamma di certificazioni informatiche. Alcune delle certificazioni Microsoft più popolari includono:

  • Microsoft Certified: Azure Fundamentals: Introduce i principi fondamentali di Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing di Microsoft.

  • Microsoft Certified: Azure Administrator Associate: Fornisce competenze per gestire le risorse di Azure, implementare e gestire macchine virtuali, e configurare e gestire reti.

  • Microsoft Certified: Azure Developer Associate: Orientata agli sviluppatori, copre lo sviluppo di soluzioni basate su Azure, inclusi servizi di calcolo, dati e sicurezza.

  • Microsoft 365 Certified: Endpoint Administrator Associate: Si concentra sulla gestione e sulla sicurezza di dispositivi Windows in un ambiente aziendale.

  • Microsoft Certified: Solutions Architect Expert: Rivolta agli architetti delle soluzioni, copre la progettazione di soluzioni cloud basate su Microsoft Azure.

  • Microsoft Certified: DevOps Engineer Expert: Concentrata sulla progettazione e implementazione di strategie di DevOps, integrazione continua e distribuzione continua (CI/CD).

  • Microsoft Certified: Security, Compliance, and Identity Fundamentals: Introduce i fondamenti della sicurezza, compliance e identità in un ambiente Microsoft.

Queste sono solo alcune delle certificazioni offerte da Microsoft. La scelta della certificazione dipende spesso dal tuo interesse e dal tuo percorso professionale. Tuttavia, è importante notare che le certificazioni da sole non sostituiscono l'esperienza pratica, ma possono essere un complemento prezioso per dimostrare le tue competenze nel campo informatico.

 

Alla pagina https://aka.ms/TrainCertPoster troverete un grafico che mostrerà tutte le attuali certificazioni Microsoft presenti sul mercato. Potete utilizzarlo come ottimo punto di partenza per iniziare a pensare ad un vostro percorso di certificazione.

 

 

 

E se volete sapere come funziona un esame di certificazione Microsoft allora potete dare un'occhiata al mio articolo NicolaFerrini.it - Come prepararsi a sostenere un esame di certificazione Microsoft

 

 

 

È fondamentale scegliere le certificazioni che sono più pertinenti per i tuoi obiettivi di carriera e il tuo settore di specializzazione. Inoltre, dovresti considerare che il valore delle certificazioni può cambiare nel tempo in risposta alle tendenze del settore e all'evoluzione della tecnologia. Pertanto, è importante essere sempre aggiornati e considerare la possibilità di aggiornare o ottenere nuove certificazioni per rimanere competitivi nel mercato IT.

E proprio per rimanere competitivi nel mercato IT, Microsoft ha introdotto le Microsoft Applied Skills.

 

 

 

Le Microsoft Applied Skills sono delle credenziali verificabili che dimostrano che hai le competenze tecniche necessarie per realizzare progetti specifici e in linea con gli obiettivi aziendali. Si tratta di esami basati su laboratori online che ti mettono alla prova su scenari reali con prodotti come Azure o Power Platform. Puoi scegliere tra diverse credenziali disponibili ora, offerte gratuitamente per un periodo limitato.

Per saperne di più, visitate il sito web Browse Credentials | Microsoft Learn