Con il rilascio del prossimo aggiornamento, programmato per il 2 Agosto e che si chiamerà Anniversary Update, Windows 10 subirà dei notevoli cambiamenti, sia a livello di funzionalità che di licensing.

L’aggiornamento si installerà come ormai di consuetudine attraverso Windows Update, ma per chi volesse provarlo in anteprima può sempre partecipare al programma Windows Insider e fornire un feedback sule ultime novità.

Nella versione Professional ed Enterprise è possibile rimandare l’aggiornamento andando in Start --> Impostazioni --> Aggiornamento e sicurezza --> Windows Update --> Opzioni avanzate e spuntare Ritarda aggiornamenti. Solo gli utenti dell'edizione Enterprise possono anche scegliere il Long Term Servicing Branch e bloccare del tutto il download.

Maggiori informazioni su Windows 10 Servicing le trovate alla pagina https://technet.microsoft.com/it-it/itpro/windows/plan/windows-10-servicing-options

Ciò che mi ha colpito maggiormente è stato l’annuncio del nuovo modello di licensing per la versione Enterprise. Da tempo Microsoft stava parlando di “Windows As A Service” e che Windows 10 sarebbe stata “l’ultima versione di Windows” e finalmente adesso le cose sono più chiare.

Qualche giorno fa, alla Worldwide Partner Conference (WPC) tenutasi a Toronto, Microsoft ha infatti annunciato una serie di piani per licenziare Windows “mensilmente”, esattamente come per Office365, e per licenziare Surface for Business (Surface as a Service).

Maggiori dettagli sono disponibili al link https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/07/12/announcing-new-subscription-options-for-windows-10-and-surface-for-businesses/

Si tratta di vere e proprie sottoscrizioni che al momento sono indicate come Windows 10 Enterprise E3 (al costo di 7$/mese) e Windows 10 Enterprise E5 (prezzo non ancora annunciato) e che saranno disponibili in autunno ai Cloud Solution Partner (CSP).

In questo modo le aziende potranno licenziare Windows 10, Office 365, Dynamics Azure e CRM per singolo utente e mensilmente, attraverso un unico canale.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che probabilmente potrebbe favorire l’adozione di Windows 10 Enterprise nelle aziende, soprattutto in quelle dove c’è un continuo ricambio di personale o vivono di stagionalità del business.

Aggiungo anche che è stato annunciato un nuovo bundle di Microsoft, che combina Windows 10 Enterprise, Office 365, e la suite Enterprise Mobility + Security suite (ex Enterprise Mobility Suite.): il pacchetto Secure Productive Enterprise.

Questo bundle è pensato per le aziende che vogliono usare Office365 e che hanno la necessità di gestire i dispositivi mobili, proteggere i dati e individuare e rispondere agli attacchi.

Secure Productive Enterprise sarà disponibile in due diversi piani denominati E3 ed E5 (come Office365) e sarà disponibile dalla fine dell’estate.

Maggiori dettagli sono disponibili al link http://blogs.microsoft.com/blog/2016/07/07/empower-your-employees-with-the-secure-productive-enterprise